Riepilogo ed Approfondimenti delle ricette della 1°settimana di Febbraio

Nel sito stefygourmet.it sono archiviati nella sezione BLOG tutti i 500 articoli del vecchio sito, stefycunsyinyourkitchen.com in modo che possiate sempre continuare a consultarli.

Nella sezione RICETTE invece, troverete ben catalogate tutte le ricette nuove ed inedite e man mano anche alcune delle vecchie, riproposte o rivisitate.

In questo articolo vi farò un breve riepilogo delle ultime ricette pubblicate la scorsa settimana con qualche curiosità in più. Ho cercato di andare incontro alle esigenze di tutti!

Per i golosi, ho proposto i panini semidolci. Si tratta di un impasto lievitato, i cui panini possono essere farciti a proprio gusto, con verdure grigliate, affettati e salse o con hamburgher. L’impasto si presta molto bene anche per fare delle pizzette da buffet!

Sono morbidi e delicati e si possono impreziosire con semini misti in superficie, come sesamo o papavero.

Panini Semidolci

I salatini alla curcuma e salvia invece sono delle sfiziosità da consumare a tavola, oppure in un aperitivo. 

.

Per le casalinghe appassionate di autoproduzione e conserve, ho pubblicato la ricetta della marmellata di arancia con scorzette caramellate, che è veramente deliziosa! E tra gli articoli, anche tutti i consigli utili per la corretta sterilizzazione delle conserve.

Per gli intolleranti al glutine, lattosio e per chi segue una dieta vegana e vegetariana, ho pensato di proporvi due ricette: le polpette di miglio e tempeh e la besciamella di piselli alla menta.

  • Le  polpette di miglio e tempeh sono molto sfiziose e tutti coloro che le hanno assaggiate le hanno letteralmente divorate! Piacciono molto anche ai bambini e possiamo considerarle un piatto unico, in quanto contengono carboidrato, proteina e verdura! Si fanno dorare in forno pochi minuti e si possono servire anche fredde con salse. Il tempeh è una lavorazione ottenuta da fagioli fermentati. 
Polpette di Miglio e Tempeh
  • La ricetta della besciamella alla menta invece, realizzata con farina di piselli, nacque anni fa per la preparazione di una lasagna vegetariana per due bambini. Anche la ricetta di questa lasagna è online sul sito nuovo, ma ho voluto scrivere un articolo interamente dedicato a questa salsa, che può essere utilizzata in varie preparazioni.

La salsa è molto delicata, senza burro né latte, proprio per soddisfare l’esigenza di chi per salute o per scelta, non può consumare latticini e farine.

Lasagna di sedano rapa e patate con besciamella di piselli alla menta

Per finire, ho presentato la ricetta inedita dei tagliolini con il goulash al fondo bruno.

Ho imparato a cucinare il gulash ungherese a scuola e mi ha entusiasmato molto per il sapore ricavato non solo dalla sua speciale marinatura, ma anche dall’aggiunta del fondo bruno che conferisce alla salsa una giusta cremosità.

Tagliolini al Gulash Ungherese

Spero che abbiate apprezzato le mie proposte e se volete ricevere una mail in tempo reale a tutte le ricette potete facilmente attivare la notifica con campanellina che trovate nel sito, in basso a sinistra!

Se avete domande da farmi sulle ricette, potete lasciarmi un commento sotto alla ricetta in questione e vi risponderò volentieri!