Siamo a Settembre, il periodo in cui le massaie dedicano moltissimo tempo a fare le conserve di pomodoro e non solo! Nel mio orto quest’anno sono nate spontaneamente delle piante di pomodori ciliegini e così in questi giorni li sto raccogliendo piano piano e li sto mettendo via.
Mi piacerebbe infatti utilizzarli nei mesi invernali magari per preparare delle focacce oppure usarli in cucina per le preparazioni in cui non occorre la salsa, ma magari solo un pomodorino fresco tagliato.
E’ infatti possibile conservare i pomodorini in maniera tale da averli in inverno come appena colti. 
Forse vi starete domandando perchè farlo, dal momento che ormai troviamo i pomodori in vendita nei supermercati tutto l’anno. La risposta è semplice: i pomodori più dolci e saporiti sono quelli che maturano in estate con il calore del sole, non in serre riscaldate artificialmente.    E’ infatti questo il metodo utilizzato in Italia ed all’estero per venderci i pomodori sempre. Per questa ragione consiglio sempre di consumare frutta e verdura locale e di stagione, perchè è più naturale, più saporita e di conseguenza più genuina.     Se avete come me la fortuna di avere abbondanza di pomodori nel vostro orto, o ve li regalano, o forse il vostro contadino di fiducia ne ha talmente tanti che li vende a buon prezzo perchè sono gli ultimi della stagione, sappiate che è ora il momento di acquistarli e…. trasformarli.   Gli ortaggi congelati perdono il loro valore e peggiorano il risultato delle nostre ricette, perdendo consistenza, freschezza e nutrienti. 
Per questo vi consiglio di fare la salsa in casa oppure potete conservarli come ho fatto io in questo caso. Il procedimento è semplicissimo:
Ingredienti:
  • pomodori ciliegini
  • acqua
  • sale integrale
  • barattoli di vetro con coperchio
  • a piacere del basilico
Procedimento:
  • Procurarsi dei barattoli di vetro con coperchio in ottimo stato e procedere con la sterilizzazione mettendoli in forno senza coperchio per circa 30minuti oppure facendoli bollire insieme ai loro coperchi ma non inseriti, dentro una pentola con acqua bollente per circa 30 minuti. In estrambi i casi lasciarli raffreddare da soli dentro il forno o dentro la pentola;
  • Lavare accuratamente i pomodori ed inserirli dentro i vasetti premendoli un pò;
  • Far bollire dell’acqua salata e versarla dentro i vasetti coprendo i pomodori;
  • Chiudere bene, capovolgere e far raffreddare i vasetti avvolti da strofinacci oppure dentro il forno appena tiepido, spento, lievemente aperto;
  • Una volta che saranno completamente raffreddati, controllare se hanno preso il sottovuoto premendo con le dita sulla parte centrale del coperchio. Se fa click il sottovuoto non è andato a buon fine, quindi aprire e conservare in frigorifero e consumare; se il tappo non fa click il sottovuoto è perfettamente riuscito, quindi potete conservarli nella vostra dispensa.
Trasformare e conservare, non congelare!