"2°Riepilogo Ricette di Febbraio 2020

Nel presente articolo, un piccolo resoconto delle ricette della seconda quindicina di Febbraio 2020

Vi ricordo che per ricevere le notifiche a tutte le ricette pubblicate in tempo reale sul sito, potete iscrivervi alla campanellina delle notifiche, in basso a sinistra del sito www.stefygourmet.it

Come sempre, le ricette sono adatte a tutte le esigenze: intolleranza al glutine, lattosio, diete ipocaloriche e vegane e per i più esigenti le ricette gourmet!

Se avete domande sulle ricette pubblicate potete lasciarmi un commento sotto ad ognuna e vi risponderò il prima possibile. Mentre se avete richieste potete scrivermi su info@stefygourmet.it

Le ricette, sono un rimando del vecchio sito stefycunsyinyourkitchen, altre sono rivisitate, altre sono invece inedite!

Negli ultimi 15giorni sono state pubblicate 8ricette: la bevanda al gusto di avena autoprodotta con estrattore, si può realizzare anche con un frullatore avendo l’accortezza di passare tutto al setaccio dopo aver frullato. E’ una bevanda gradevole al palato anche senza la necessità di dolcificare e si può bere fredda o riscaldata a piacere. Per porridge, colazioni o per la realizzazione di torte.

I biscotti di avena con arancia , cioccolato e cannella invece, oltre ad essere vegani e adatti agli intolleranti al lattosio, sono molto sfiziosi e croccanti.

Per i più golosi invece, ho realizzato dei biscottini di pasta frolla montata: si tratta di una pasta frolla molto morbida, i cui biscotti vengono creati con il supporto di sacca da pasticceria o spara biscotti, proprio perché l’impasto essendo molto malleabile, si presta a prendere forme particolari.

Prima di infornarli, è indispensabile farli riposare in frigorifero in modo che siano ben freddi e non collassino in cottura. Io di solito li metto in balcone circa 20minuti! Si possono poi decorare a piacere con cioccolato fuso, ganache e granelle miste, farina di cocco o ciliegine candite.

I  truffles al caramello salato ripieni di nocciole tostate invece, sono dei piccoli bon bon, facilissimi da fare.

Per gli appassionati di piatti genuini e anche un po’ sfiziosi invece, ho riproposto una vecchia ricetta, prevalentemente estiva, realizzata con cicerchia,  zucchine e basilico fresco e limone grattato.

Zuppa Estiva di cicerchia con zucchine, basilico e zest al limone

L’insalata di pollo da servire fresca con mela croccante, miele e noci e gli arancini di miglio fritti in pastella, accompagnati anche da video ricetta.

Dulcis in fundo….. una ricetta molto speciale, nata dopo aver degustato uno speciale infuso di caffè macinato al momento. Ho pensato che probabilmente il caffè avrebbe potuto caratterizzare anche dei piatti salati e quindi ho elaborato questi Gnocchi di ricotta ripassati al burro con granella di nocciola tostata, vellutata di gorgonzola al caffè e miele di castagno.

Una ricetta molto ricercata ed insolita, che mi ha entusiasmato tantissimo!

Se avevate perso queste ricette, potete andare a sbirciare sul sito e provare a realizzare quelle che vi incuriosiscono di più.

Io nel frattempo andrò avanti con i miei esperimenti e con le riproposte dei miei vecchi piatti rielaborati, in modo che possiate facilmente trovarli nella nuova sezione ricette su questo sito.

Felice settimana a tutti!