La ricetta dell'Amore

14 Febbraio – San Valentino

In rete oggi vediamo cuori ovunque ed in qualunque forma, ma sappiamo tutti che l’Amore vero non è fatto solo di cuoricini e festeggiamenti ma di momenti che potremmo paragonare ai 5 gusti.

Il dolce, l’amaro, il piccante.

Questi gusti si incontrano tutti in una ricetta che amo molto. E’ nata dopo aver fatto una degustazione di un infuso di caffè. Rimasi così affascinata che pensai ad elaborare una ricetta con il caffè salato.

Infuso di Caffè con Filtro

Rimasi affascinata dalla bontà di quell’infuso, il caffè macinato al momento, messo in infusione alla giusta temperatura dell’acqua e poi messo sul filtro. L’attesa prima, la degustazione poi.

Scoprii che c’era addirittura un modo ben preciso per degustarlo e catturarne ogni fragranza e sapore.

Provai così ad immaginare un abbinamento con il caffè salato e pensai a degli gnocchi. Una vellutata, un formaggio adatto.

Ed è così che è nata la mia ricetta, che racchiude tutti gli aspetti di una storia d’amore vera. Fatta non solo di dolcezza, ma anche di momenti piccanti e a volte perfino momenti amari, che mescolati tra loro danno vita ad un amore vero, nonostante i contrasti!

La mia interpretazione dell’AMORE in un piatto: ❤
La dolcezza del miele, a volte un po amarognolo se di castagno, il caffè amaro reso salato e la piccantezza del gorgonzola… la delicatezza della ricotta, la croccantezza a volte fastidiosa della granella di nocciola … 
Gnocchi di ricotta su Vellutata di Gorgonzola, granella di nocciola e Miele di Castagno

La ricetta di questi gnocchi è molto particolare, il contrasto dei suoi sapori mi ha entusiasmato molto, uno dei piatti più buoni che abbia realizzato.

Vi invito a provarlo.

Troverete la mia ricetta Gnocchi di Ricotta alla Fonduta di Gorgonzola con granella di nocciole e Miele di Castagno nella sezione RICETTE – PRIMI PIATTI e nella categoria Ricette con caffè salato, dove ne troverete anche delle altre.

E che sia sempre la festa degli innamorati.