Come sterilizzare i vasetti per le tue conserve

Tra le ricette pubblicate questa settimana su questo  sito, avrete notato quella della Marmellata di arancia con scorzette di zest caramellato.

Questo infatti è il periodo migliore per preparare la marmellata di arancia, visto che è adesso il momento dell’anno in cui le arance sono particolarmente dolci.

In questo articolo ho pensato di racchiudere alcune regole generali per la sterilizzazione non solo delle marmellate ma di ogni conserva alimentare.

La seguente tecnica di sterilizzazione è la regola base per conservare quindi marmellate, salse di pomodoro, legumi cotti, bevande vegetali, succhi, ortaggi sott’olio e molto altro.

LA SCELTA DEI VASETTI ED I RELATIVI COPERCHI:

Si consiglia di adoperare sempre vasetti e coperchi nuovi o comunque in buone condizioni. Se i coperchi non dovessero chiudersi perfettamente infatti,  il sottovuoto rischierebbe di non andare a buon fine e la nostra conserva andrà rapidamente a male, sviluppando muffe e batteri nocivi alla nostra salute.

Allora come si procede alla sterilizzazione?

Ecco i passaggi:

  • Accendere il forno a 180° ed introdurre i vasi di vetro vuoti e senza coperchio per circa 20 minuti. Far intiepidire.
  • Riempire i vasi con la conserva bollente e chiudere bene con i coperchi.
  • Far raffreddare a testa in giù.


Prova dell’avvenuto sottovuoto:

Quando i vasetti si saranno raffreddati completamente, premere con il dito sulla parte centrale del coperchio: se fa clic, il sottovuoto non è riuscito. Allora dovremo aprire il vasetto e procedere nuovamente daccapo oppure conservare in frigorifero e consumare il prodotto in pochi giorni.

Se il sottovuoto invece è riuscito, si può provvedere alla seconda sterilizzazione in questo modo:

  • Avvolgere i vasetti in uno o più strofinacci e disporli dentro una pentola capiente coperta di acqua.
  • Far bollire e cuocere per circa 20minuti a fiamma lenta.
  • Lasciar raffreddare completamente senza aprire la pentola. E controllare nuovamente i vasetti come fatto in precedenza.

Quando saranno tutti perfettamente raffreddati ed il sottovuoto sarà riuscito, possiamo conservarli nelle nostre dispense, preferibilmente in luoghi freschi e bui.

La prossima settimana inserirò sul sito nuove ricette di conserve alimentari, vi consiglio di iscrivervi alla campanellina delle notifiche e alla newsletter per non perdere tutte le novità di stefygourmet!