Approfondimenti sulle ricette della settimana

Buon pomeriggio a tutti!
Questa settimana sul sito stefygourmet sono state inserite 4 nuove ricette che seguono il ciclo di questa stagione invernale!
Come saprete questo è il periodo favorevole per consumare la zucca, ecco perchè nell’articolo Zucca al forno con erbe aromatiche fresche ho voluto spiegarvi il metodo migliore per cucinare la zucca.

Ho cucinato per tanto tempo la zucca al forno, in quanto questo metodo di cottura esalta fortemente il suo sapore. Ma ho solo da poco scoperto che coprendola in una sorta di cartoccio, con aromi freschissimi, otteniamo una zucca dal sapore veramente incredibile!
Io che amo la zucca solo se frullata ho finalmente potuto ricredermi, provatela e fatemi sapere!
Altra nota importante, la zucca cotta in questo modo, può essere conservata in frigorifero diversi giorni, coperta da pellicola e può essere così utilizzata in tanti modi: risotti, frittelle, gnocchi, pasta fresca, sformati e molto altro!

E così posso collegarmi alla seconda ricetta della settimana, ovvero gli
Sformatino di zucca su vellutata di porcini

E’ una ricetta che ho imparato a Scuola di Cucina, questi sformatini mi hanno davvero rapito il cuore! Può sembrare una ricetta molto articolata da realizzare, ma in realtà non è così.
Gli sformatini sono composti da una verdura saltata a vostro piacere, besciamella e uova.
La cottura, in forno statico a 150° a bagno maria.
In questo caso io ho voluto presentarvi un impiattamento gourmet, così come ho imparato a scuola. Ad ogni modo, lo sformatino può essere preparato anche con gli avanzi delle nostre verdure, frullandole insieme alla besciamella. Quando tutto è freddo possiamo unire le uova, di solito almeno 7 per 1 litro di composto ottenuto. La cottura a bagno maria, proprio questo caratterizza la delicatezza di questa ricetta, resterete davvero stupiti e se avete ospiti farete sicuramente bella figura.
La cottura deve essere delicata, capirete che saranno pronti quando inizieranno a staccarsi dalle pareti dei loro stampini.
Per imburrarli vi consiglio burro a pomata e farina.
Oppure potreste usare anche degli stampi di silicone se volete prepararne uno grande.
Se avete domande o perplessità lasciatemi pure un commento sotto alla ricetta seguendo questo link e vi risponderò!

Inoltre, non potevo non pubblicare un paio di articoli dolci, ho quindi riproposto un vecchio articolo dal sito di stefycunsyinyourkitchen, quello della buccia di arancia in polvere!
Nelle mie ricette la chiamerò zest, con questo termine si intende la buccia degli agrumi senza la loro parte bianca.
Con questa polvere di arancia potrete fare moltissime cose: caratterizzare risotti, biscotti, torte, tè e tisane, creme e tanto altro! Vi consiglio di frullare le bucce quando ne avrete messe da parte diverse in modo da riuscire a frullarle bene.
Per concludere, la ricetta dei canestrelli!

I canestrelli sono dei biscotti friabili deliziosi che mi ricordano tanto mia madre, perchè me li faceva sempre e si arrabbiava perchè non li mangiavo mai… non capivo proprio niente!
I canestrelli sono speciali e per ottenere un risultato eccellente vi consiglio di seguire le mie indicazioni alla lettera seguendo l’ordine di inserimento degli ingredienti: fondamentale per ottenere una frolla friabile.

La ricetta è qui : Canestrelli

Vi ricordo che iscrivendovi alla campanellina delle notifiche che trovate in home page, in basso a sinistra, riceverete in tempo reale le mie ricette!

Auguro una felice settimana a tutti.