Tarassaco e Catalogna cimata: ricordi, proprietà, ricette

Quando vivevo con mia nonna, ricordo che la cicoria in tavola non mancava mai.
La raccoglieva nei campi, aveva sempre il coltello ed una busta dentro la tasca del grembiule e mentre noi giocavamo a pallone lei faceva scorta. Credo raccogliesse il tarassaco, che si trova nei campi in primavera, facilmente riconoscibile per la forma delle sue foglie ed l’inconfondibile fiore giallo, comunemente conosciuto come soffione.
Lei la raccoglieva, la puliva, la lasciava a bagno in acqua fredda e cambiava l’acqua più volte. Poi la faceva bollire, ne beveva sempre il brodo amaro, diceva che faceva bene… e la congelava in piccoli sacchettini.
All’occorrenza scongelava il contenuto dei sacchetti, che ripassava in padella credo con aglio ed olio e la serviva spesso così da sola come contorno, oppure insieme ai fagioli borlotti.
C’è da dire che il tarassaco fa benissimo soprattutto da crudo, cuocendolo se ne perdono le proprietà, ecco perchè lei ne conservava il brodo.
Il tarassaco crudo è molto buono servito in un’ insalata mista. Avendo un sapore amaro ben si sposa con insalate dolci quali lattuga o carote, oppure abbinato a pomodori e cipollotti.
Si può anche utilizzare per farne delle frittate o come ripieno per torte salate, ricorderete sicuramente i miei famosi fagottini al nitukè di cicoria, con cipolla ed olive taggiasche 

Ma ciò che volevo raccontarvi oggi è che la settimana scorsa al mercato ho comprato una grossa catalogna cimata ed ho potuto utilizzarla in tre preparazioni differenti!

E’ costata solamente 1 euro al chilo, con le foglie ho fatto il ripieno per i fagottini, le coste le ho unite ad una zuppa di ceci e con gran sorpresa ho notato che nel suo interno, il cuore, c’erano le puntarelle, fresche e croccantissime, che ho mangiato crude in pinzimonio con una vinagrette alla senape!

Caratteristiche e proprietà della catalogna

La caratteristica che contraddistingue la catalogna è il suo sapore amaro, benefico per il nostro organismo in quanto ne favorisce la digestione.
E’ ricca di sali minerali e vitamine, diuretica e contiene poche calorie.
Adatta per chi desidera disintossicare l’organismo e perdere peso, utile per chi soffre di stitichezza. 
Calorie e valori nutrizionali : 100 g di catalogna contengono 10 kcal 

Le sue radici hanno proprietà antinfiammatorie.