Non mangio spesso proteine vegetali quali tofu, seitan e tempeh, (preparati vegetali a base di soia e/o glutine, molto proteici, utilizzati nella cucina vegetariana e vegana in sostituzione alla carne) preferisco consumare i legumi, ma ogni tanto mi viene voglia, visto che, se cucinati nel modo giusto, sono molto gustosi..
Ieri sera ho fatto il seitan in occasione dell’ “ultima cena” nella mia casetta torinese e l’ho preparato in un modo molto semplice. Per quanto riguarda la scelta del seitan, non mi piace quello dentro i barattoli di vetro, con l’acqua, lo trovo gommoso…. acquisto di solito, quello della soyalab, è molto morbido e gustoso, o ancora meglio al Punto Macrobiotico.

Ingredienti:

seitan
cipolle
carote
mandorle o semi di girasole

Procedimento:

Ho preparato un semplicissimo nitukè, facendo appassire molto lentamente, in una pentola chiusa, cipolla e carota tagliate molto finemente, con olio di semi di girasole e sale integrale. A metà cottura ho unito il seitan tagliato a pezzettoni irregolari e lasciato cuocere, sempre molto lentamente, con il coperchio.
A cottura ultimata, quando cipolla e carota sono sfatte e hanno creato un meraviglioso sughino, semplice e naturale, ho aggiunto delle mandorle con buccia, tritate. In sostituzione alle mandorle si possono anche mettere i semi di girasole.

Semplice, veloce e sfizioso!