- In una pentola a pressione cuociamo il riso con acqua ed un pizzico di sale. La proporzione è 1/3 (una parte di riso, 3 di acqua, anzi, io farei 3 e una piccola aggiunta) Portiamo in pressione e facciamo cuocere al minimo per almeno 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo riposare la pentola lontana dal fornello caldo, chiusa, senza farla sfiatare, almeno 30 minuti.
- Puliamo il cavolfiore, lo facciamo a pezzetti e lo mettiamo in una pentola con il porro affettato, due dita di acqua, sale integrale, un cucchiaino di curcuma. Portiamo in cottura; se usiamo la pentola a pressione basteranno 8 minuti.
- Apriamo la pentola a pressione e troveremo il riso perfettamente cotto; l’acqua si sarà completamente assorbita e quindi potremo sgranare il riso con una forchetta di legno, unire la crema di capperi e qualche piccolo cavolfiore, mescolando per bene.
- Prepariamo la crema di cavolfiore passando al passa verdure o al minipimer parte del cavolfiore, comprese le foglie e la parte più dura. Frulliamo bene, uniamo l’olio evo e se necessario aggiustiamo di sale.
- Possiamo procedere alla composizione del piatto come da foto.
Per la preparazione di questa ricetta, stefycunsyinyourkitchen ha adoperato il riso integrale di Cascina Artusi e l’olio extravergine di oliva, da ulivi secolari, di Luigi Carella, dei quali trovate i riferimenti seguendo questo link: i miei sponsor
2 Comments
Anonimo
Posted on: 13 Febbraio 2015Wowww, ma è deliziosissimo questo risottino, grazie grazie ^_^
Alice P.
zia Rosy
Posted on: 13 Febbraio 2015Grazie, vado subito a prepararlo! Mi hai tolto l'imbarazzo per il cereale serale e un cavolfiore di nostra produzione immenso 🙂