Devo ringraziare per questa ricetta la “cuochetta in punta di piedi”. La particolarità di questo pane è che per realizzarlo non occorre farina, ma sola crusca di avena. Ma visto che io devo sempre stravolgere le ricette altrui.. in realtà ne ho messa, nel senso che ho aggiunto agli ingredienti la pasta madre.
Credo che la pasta madre sia il metodo più naturale per far lievitare i miei impasti e così l’ho sostituita al lievito tradizionale.

Il risultato ottenuto è un pane leggero, delicato, dal sapore neutro; ecco perchè nel titolo di questa ricetta ho scritto dolce e salato: è possibile accompagnarlo sia con della marmellata per colazione che con delle salsine salate, per uno sfizioso aperitivo ad esempio.
Io  l’ho provato con la bagna cauda macrobiotica, niente male! Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
200 gr latte di avena
150gr pasta madre
300gr crusca di avena
2 uova
50gr yogurt bianco (io ho usato quello di soya)
1 pizzico di sale

Procedimento:
In una terrina versare prima gli ingredienti liquidi e successivamente, con l’aiuto di un frustino, unire quelli più solidi. Otterrete un impasto denso. Versatelo direttamente nella teglia e lasciatelo riposare in un posto al riparo da correnti d’aria, ad esempio dentro il forno. Quando l’impasto sarà raddoppiato, potrete infornarlo a 180° per circa 15-20 minuti, regolatevi voi.

Ecco come l’ho servito ieri a colazione: