Questo piatto l’ho preparato alcuni mesi fa e non lo avevo ancora pubblicato.
L’inverno ci ha praticamente salutati, siamo all’inizio della primavera, prima che inizi a far troppo caldo però, ve lo propongo. Una di queste sere si può mangiare volentieri.
La ricetta in realtà me l’ha data mio marito, questa pasta e fagioli ha una particolarità che personalmente non conoscevo e sono rimasta piacevolmente stupita dal tocco di classe che…. ecco il segreto…. la buccia del limone grattato alla fine, dona al piatto. Gustoso, delicato, profumato ed un connubio perfetto.
Veniamo al procedimento, che è stato oggetto di discussione in casa, ma alla fine il piatto è uscito una meraviglia. Purtroppo l’unica piccola pecca è stata la scelta dei fagioli, avevo messo in cottura i fagioli lima, prima di decidere di farci la pasta. A saperlo prima avrei scelto dei borlotti, ma il risultato è stato ottimo ugualmente.
Ingredienti:
fagioli
carota
sedano
cipolla
ditalini
buccia di un limone non trattato
Procedimento:
Mettiamo a bagno i nostri fagioli per alcune ore.
Saranno pronti per la cottura quando saranno raddoppiati di volume.
A questo punto li mettiamo in pentola a pressione oppure in una normale pentola, fate voi, io spero di procurarmi al più presto una pentola in pietra ollare ( qui c’è il mio appello 😛 )
Li cuocete lievemente “al dente”, salandoli, quando saranno quasi cotti, in un’altra pentola fate un leggero soffritto con olio extravergine di oliva, cipolla, carota e sedano. A questo punto ( e qui c’è stata la discussione con mio marito ma voi sentite cosa dico io ahah) mettete la pasta ed i fagioli nel soffritto, ( a mò di risotto) con poco liquido di cottura dei fagioli che unirete progressivamente per contribuire alla cottura della pasta. Inizialmente farete insaporire per bene la pasta con il condimento e poco liquido, fate andare un pò a fiamma alta, poi dopo qualche minuto unite più acqua fino a coprire la pasta appena appena, lasciate cuocere coperto a fiamma normale, tenete d’occhio e quando l’acqua si asciuga, la unite gradualmente se necessario.
Quando la pasta sarà cotta, cercate di mantenere un pò di brodino, che sarà bello denso.
Servite la pasta e fagioli così ottenuta e spolverate con una bella manciata di buccia di limone grattata fresca, sul momento.
E’ divina!