Dopo il mio esperimento con le fette biscottate integrali al caffè ho deciso di farne una versione leggermente diversa, utilizzando in questo caso la farina semintegrale ed il succo d’arancia. Mi sono piaciute molto, soprattutto abbinate alla mia marmellata di arancia che vi avevo già presentato qualche giorno fa!

Ingredienti:
100gr di spremuta di arancia
La buccia delle arance (non trattate)
100gr di latte vegetale – io ho usato soia naturale
200gr di pasta madre
100gr di malto di riso o miele
5gr di sale integrale
30gr di olio di riso o girasole spremuto a freddo
500gr di farina semintegrale

Procedimento:
Ho semplicemente amalgamato tutti gli ingredienti, con la solita semplice regola: prima i liquidi, poi i solidi, mescolando gradualmente ed unendo la farina per ultima, nella dose necessaria per ottenere un impasto morbido lavorabile con le mani senza che si appiccichi. Lavoriamo con delicatezza e lasciamo riposare l’impasto fino al raddoppio. Quando sarà raddoppiato, lo riprendiamo, lo rilavoriamo ancora e lo posizioniamo dentro uno stampo da plumcake, precedentemente spennellato con olio, lasciando fare una seconda lievitazione. Quando l’impasto sarà dunque nuovamente raddoppiato, possiamo infornarlo. Consiglio una cottura lenta a circa 160°. Otterrete così un bellissimo “pan brioche” come questo nella foto, che lascerete raffreddare per bene.

Quando il “pan brioche” si sarà raffreddato, lo tagliamo a fettine sottili e le facciamo dorare qualche istante in forno, tostandole. Non fatele dorare troppo, perchè raffreddando si induriranno un pochino, quindi bastano pochi minuti, pochissimi. Fate nuovamente raffreddare e conservate dentro scatole di latta o vetro.
Felicissima colazione, con i prodotti fatti con le vostre mani!