Circa 10 giorni fa ho messo alla prova gli utenti della mia pagina chiedendo loro di indovinare l’ingrediente segreto che ha dato all’impasto di questa torta il colore nero, anticipando che non si trattava di cioccolata.
Sono state date decine e decine di risposte, alla fine, dopo qualche suggerimento, è arrivata la risposta esatta: la farina di riso venere di Cascina Artusi.
Quando per la prima volta ho guardato sul sito di Artusi i prodotti disponibili, è stata proprio questa farina a catturare la mia attenzione, poichè non l’avevo mai vista prima.
Quando finalmente l’ho avuta tra le mani sono rimasta colpita dal suo profumo, veramente incredibile. Con questo prodotto, macinato a pietra direttamente dal mulino di Cascina Artusi, si possono realizzare specialità sia dolci che salate, senza glutine. Ve l’avevo già mostrata in occasione delle castagnole carnevalesche, il cui impasto, fritto, era risultato davvero eccezionale come sapore, resa e consistenza, al punto da preferirlo a quello chiaro con farina di riso bianco. Oppure sottoforma di pasticcino con crema pasticcera vegan e lamponi ed inoltre, seguendo le indicazioni del pastrichef Massimo Bonanomi, ho provato anche dei piccoli panini da aperitivo.
Le preparazioni alle quali si presta sono molteplici, occorre solo provare e scegliere le vostre preferite!
Una cliente di Cascina Artusi la usa per le sue crepes da colazione, sulle quali spalma la sua marmellata!
I particolari della torta:
La torta è vegana e senza glutine.
Per renderla soffice senza ricorrere all’uso delle uova montate, ho sfruttato le caratteristiche della farina di grano saraceno – anch’essa priva di glutine e macinata a pietra dalla medesima azienda – con l’accorgimento di setacciarla in modo da renderla meno fibrosa. Ho scelto inoltre di usare un grasso vegetale auto prodotto in casa: una sorta di burro realizzato passando al minipimer il latte vegetale con l’olio di girasole spremuto a freddo, esattamente come si fa per la maionese. Ne si ottiene una consistenza soffice, pronta da amalgamare al resto degli ingredienti.
La teglia che ho utilizzato per questa torta è di diametro 18cm.
Ingredienti per la preparazione del burro vegetale:
- 100gr di olio di semi di girasole spremuto a freddo
- 50gr di latte di soia
- 110gr di farina di riso venere
- 60gr farina di grano saraceno
- 30gr farina riso
- 230 latte di soia
- 100 zucchero integrale grezzo di canna
- 90 burro vegetale autoprodotto
- 10 gr amido di mais
- 10gr polvere lievitante
- 5 mele mature di medie dimensioni
- Per prima cosa prepariamo il burro vegetale passando al minipimer gli ingredienti utilizzando un vaso di vetro stretto e lungo (fondamentale), tenendo l’elettrodomestico immobile per i primi 15 secondi. Facciamo riposare in frigorifero.
- Amalgamiamo in una ciotola il resto degli ingredienti, ad esclusione delle mele, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Inseriamo anche 90gr del burro vegetale ottenuto, mescolando bene
- Accendiamo il forno
- Passiamo poco olio di girasole nella teglia avendo cura di passare tutti i bordi
- Tagliamo le mele, più ne mettiamo più la torta sarà buona
- Inseriamo le mele all’impasto e versiamo nella tortiera senza necessità di infarinare
- Cottura a 150° per circa 40 minuti*
- Lasciar raffreddare e servire
Prima della cottura, con zucchero grezzo cosparso di sopra |
One Comment
Anonimo
Posted on: 22 Marzo 2016Sublime delizia, congratulazioni, un caro saluto.
Gianni B.