Ogni tanto mi capita di andare a mangiare da qualcuno e trovare in tavola asparagi e piselli a novembre, arance a giugno e insalata già pulita e tagliata in “comode” buste di PLASTICA.. e via discorrendo.. Purtroppo questo accade perchè le verdure oggi vengono vendute surgelate per una semplice questione di comodità, verdure raccolte in stagione, surgelate ed inscatolate nella plastica (e lì ci sarebbe da fare tutto un discorso sui rifiuti inutili)e così conservate nei nostri freezer per mesi. Ho imparato, con il tempo, che per poter beneficiare delle proprietà delle verdure, è necessario acquistarle fresche e consumarle prima che raggrinziscano nel nostro frigorifero, ovvero quando sono ancora vive! IL CIBO E’ VITA…
(ho visto gambi di sedano ammosciarsi e addirittura congelarsi nella parete del mio frigo, abbandonati a se stessi ed infine buttati nella spazzatura..ebbene sì, quando si lavora e si ha poo tempo, accade perfino questo..)
Mi rendo conto che non è semplice, andare a fare la spesa giorno per giorno e consumare verdure fresche, ma oggi la società ci ha abituati talmente “bene” che compriamo il surgelato anche quando potremmo benissimo farne a meno, anche quando siamo in ferie e invece di andare al mercato andiamo ai grandi magazzini.
PERCHE’?
E’ comodo, lo so.
Ma vi garantisco che quando prendo il mio inseparabile coltellino di ceramica e affetto le verdure sul tagliere (DI LEGNO, non di plastica), sento la croccantezza della cipolla e ne vedo perfino uscire il succo, quando assaggio una carota cruda… ne sento il sapore (e mi riferisco alle carote alla bugs bunny, quelle con il ciuffo! non le trovate? Certamente, se fate la spesa al discount o al supermerato, anche il più fornito della vostra città!)  beh….. non mi pento di essere andata dal contadino a fare la spesa e mi convinco sempre di più che quelle terribili scatolette di “misto per soffritto surgelate” non entreranno MAI più nella mia cucina.

A volte basta educarsi e riflettere bene, prima di riempire il carrello di contenitori di plastica, contenenti cibo ormai morto e sicuramente trattato per essere conservato al meglio.

Provate a fare una passeggiata nei vostri mercati, cercate i contadini e acquistate da loro.
Li riconoscerete dalle mani sporche di terra e piene di tagli, li riconoscerete perchè nel loro banco ci saranno poche varietà di verdure, quelle di stagione.. e se gli chiederete qualcosa che manca vi diranno: quest’anno il vento e la pioggia hanno rovinato tutto………..e vi faranno anche tenerezza, vedrete in loro il duro lavoro, andato perso..
E’ da loro che dobbiamo fornirci, e quando tornerete a casa con la busta ed il gambo di prezzemolo che esce fuori, vi sentirete improvvisamente indietro di qualche anno, ma come si dice sempre…
NON SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO?

Un breve discorso sui succhi di frutta.
Nei frigoriferi vedo succhi al mango, papaya,arancia di tutto di più..
Succhi in cartoni piuttosto che nel vetro, succhi con aggiunta di ZUCCHERO BIANCO, RAFFINATO, anche in quelli dove vi è scritto “senza zucchero” fateci caso, leggete le etichette.
Onestamente mi diverto un sacco a farmi prendere ingiro dal mio ragazzo quando mi osserva fare una spremuta d’arancia ( e anche qui, arance non trattate, le riconoscerete dal colore della buccia, non lucida ma dal succo dolcissimo) con lo spremiagrumi manuale ed il colino per non far cadere la polpa ed i semi.
Mi diverto a creare la mia spremuta d’arancia senza aggiungere alcun tipo di dolcificante, non ce n’è bisogno se le arance sono state acquistate nella giusta stagione, saranno dolcissime!

Stesso discorso vale per le verdure, se saranno di stagione e di buona qualità, consumate fresche, non sarà necessario tentare di insaporirle con condimenti di ogni genere e salsine varie.. saranno saporite e gustose con il poco necessario..

Inoltre, se acquistiamo verdure e frutti fuori stagione, non sappiamo come sono stati fatti maturare, costeranno di più, arriveranno da chissà dove…

Provate a tornare un pò indietro nel tempo e vedrete che la qualità della vostra vita cambierà e vi sentirete improvvisamente in pace con la natura e con voi stessi ed avrete meno contenitori di plastica da buttare!

Mi farebbe piacere sentire i vostri commenti in merito!
Stefy

Vi allego questa tabella in modo che possiate vedere quali sono le verdure e i frutti di stagione da consumare. E date un’occhiata a questo link: terraculta: coltivazione macrobiotica
Spero possa esservi utile.