– mezzo sedano rapa
– un finocchio
– una cipolla
– una patata rossa (ho usato la rossa poichè è quella che ha coltivato mio cognato)
– un pezzettino di gambo di sedano
Procedimento:
In una pentolina piccola, mettete un pochino d’acqua con poca cipolla, carota, il ciuffo della carota ed il sedano.
Ne basta pochino poichè dovrete semplicemente far bollire per ottenere un brodo vegetale.
Mentre il brodo bolle, pian piano, mettete in una pentola due giri di olio extravergine di oliva e le verdure (sedano rapa, cipolla, carota e patata) tagliate sottilissime, insieme al sale. Coprite e lasciate cuocere al minimo mescolando di tanto in tanto.
Fate cuocere circa 15 minuti, quando lo ritenete opportuno, diciamo a metà cottura, unite alle verdure alcuni mestoli di brodo vegetale, gradualmente, come si fa per i risotti. Lasciate cuocere lentamente e coperto. Andate avanti così, unendo per gradi il brodo, fino a cottura ultimata. A questo punto, passate al passaverdure o al minipimer, aggiustate di sale e pepe, se piace e se volete dargli un tocco in più, potreste grattare un pochino di zenzero fresco o la buccia di un’arancia non trattata.
Non abbiamo aggiunto panna, nè burro, nè formaggi grattati, praticamente abbiamo usato verdure, sale ed olio. Quello che basta per ottenere un piatto sano, genuino e di stagione!
Sublime!
5 Comments
Aless
Posted on: 21 Novembre 2013Sì ne ho sentito parlare, ma mai provato così, cavolo che crema deliziosa e buonissima, brava e grazie della ricetta!!
Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco
Posted on: 21 Novembre 2013Belle ricetta ….. ma volevo solo augurarti Buon Natale!
Bye
Maurizia
Chloè
Posted on: 21 Novembre 2013Ho scoperto il sedano rapa da pochi mesi ma non lo mollo più!!!!Faccio spesso la crema semplicemente cuocendolo in del brodo vegetale (il dado vegetale fatto in casa con il bimbi) e frullandolo con il frullatore ad immersione.Ma voglio provare anche questa versione!Deve essere ottima 😛
**stefycunsy**
Posted on: 21 Novembre 2013Grazie Aless e grazie per gli auguri Maurizia!!!
chloè.. fammi sapere! 😉
unfurettoinfamiglia
Posted on: 21 Novembre 2013anche in insalata o a crudo con olio, sale e pepe è davvero ottimo, ma proverò questa tua ricettina!!