Avete mai sentito parlare del sedano rapa?
Purtroppo spesso si commette l’errore di acquistare sempre peperoni patate zucchine e melanzane.. qualche volta broccoli e cavoli e fine della storia. Certi prodotti che la terra ci dona neppure sappiamo come sono fatti o che gusto abbiano.
Io ero una di quelle, per questo spesso cerco di farvi conoscere nuove varietà di ortaggi e quant’altro, ed oggi eccomi a parlarvi del sedano rapa.
Si può consumare sia crudo che cotto, è molto dolce e si presta in diversi tipi di ricette.
Io oggi ho voluto provarlo in crema, servito caldo.
Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa meravigliosa crema, sono rimasta davvero stupita da tanta bontà ottenuta con le sole verdure. 
Ingredienti:


– mezzo sedano rapa
– un finocchio
– una cipolla
– una patata rossa (ho usato la rossa poichè è quella che ha coltivato mio cognato)
– un pezzettino di gambo di sedano

Procedimento:
In una pentolina piccola, mettete un pochino d’acqua con poca cipolla, carota, il ciuffo della carota ed il sedano.
Ne basta pochino poichè dovrete semplicemente far bollire per ottenere un brodo vegetale.
Mentre il brodo bolle, pian piano, mettete in una pentola due giri di olio extravergine di oliva e le verdure (sedano rapa, cipolla, carota e patata) tagliate sottilissime, insieme al sale. Coprite e lasciate cuocere al minimo mescolando di tanto in tanto.
Fate cuocere circa 15 minuti, quando lo ritenete opportuno, diciamo a metà cottura, unite alle verdure alcuni mestoli di brodo vegetale, gradualmente, come si fa per i risotti. Lasciate cuocere lentamente e coperto. Andate avanti così, unendo per gradi il brodo, fino a cottura ultimata. A questo punto, passate al passaverdure o al minipimer, aggiustate di sale e pepe, se piace e se volete dargli un tocco in più, potreste grattare un pochino di zenzero fresco o la buccia di un’arancia non trattata.
Non abbiamo aggiunto panna, nè burro, nè formaggi grattati, praticamente abbiamo usato verdure, sale ed olio. Quello che basta per ottenere un piatto sano, genuino e di stagione!
Sublime!