Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Quello che ci vuole per affrontare un nuovo inizio settimana è una colazione nutriente, colorata e piacevole.
Dal momento che sono a dieta e sto mangiando senza glutine, ho provato a fare come mi ha consigliato la mia dietista: latte d’avena con i suoi fiocchi ed uvetta.
Ho pensato di arricchire il tutto con altri cereali soffiati e frutta fresca di stagione ed il risultato è stato una colazione molto piacevole.
Spesso nei supermercati troviamo i muesli già pronti, misti, con frutti rossi essiccati o altro.
Sono anche molto buoni a dire il vero, sicuramente perchè contengono anche zucchero bianco raffinato e conservanti poco salutari. Mentre prepararli in casa è davvero molto semplice e siamo sicuri di mangiare cereali salutari, poichè nei negozi di alimentazione naturale li troviamo non zuccherati.
Io ne ho ricavato una versione dietetica, ma voi potete sbizzarrirvi ed unire del cioccolato bianco o fondente in scaglie, frutta secca assortita, malto o miele per dolcificare, biscotti croccanti sbriciolati, o ciò che più vi piace e consumare con latte vegetale o yogurt o kefir!
Si possono preparare e conservare in un vasetto di vetro.
Nella mia versione c’è: fiocchi di avena, riso soffiato, uvetta, semi di girasole, soffiato di miglio, fiocchi di mais e fragole fresche a pezzetti! Attendo le foto dei vostri muesli fatti in casa da inserire nel mio album dei lettori che provano e personalizzano le mie ricette!
Buona giornata e buona colazione a tutti!
3 Comments
Marzia
Posted on: 7 Aprile 2014ciao,scusa, ma l'avena non contiene glutine?
**stefycunsy**
Posted on: 7 Aprile 2014Ciao Marzia, ci sono pareri discordanti sul contenuto di glutine nell'avena.
Chi dice sì, chi dice no, chi dice pochissimo.
Io nella mia dieta priva di glutine l'ho inserita poichè non sono celiaca, ma solo intollerante ad eccessi di glutine.
Marzia
Posted on: 7 Aprile 2014ok, grazie mille!