Cosa pensate quando sentite parlare dei legumi? Ceci, fagioli e lenticchie?
L’Italia produce innumerevoli tipologie di legumi, anche se non tutte sono facilmente reperibili nei supermercati. Possiamo menzionare i principali: fave, cicerchia, roveja, fagioli, lenticchie, ceci ; ed innumerevoli varietà, tra cui fagioli neri, lima, viola, borlotti, rosati, aquilani, azuki rossi, azuki verdi, ceci neri, lenticchia rossa, nera, classica e via discorrendo…
Quante volte avrete desiderato mangiare i legumi, ma avete preferito evitare per problemi di flatulenza, gonfiore o cattiva digestione e conseguente pesantezza?
Sapevate che il motivo principale per il quale questo accade, è a causa di errori commessi durante la fase di cottura?
Sapete inoltre che differenza c’è tra un legume acquistato al supermercato ed uno acquistato direttamente dal produttore? Forse ne avrete acquistati di secchi, pieni di buoni propositi, per poi ritrovarvi in coda al supermercato con il carrello pieno di vasetti precotti?
E’ capitato a tutti credo, perfino alle nostre nonne.
Acquistarli già pronti è senz’altro comodo e pratico e rende veloci anche le nostre preparazioni.
Ma quanti attimi piacevoli perdiamo? La soddisfazione di toccarli ancora secchi con le nostre mani, metterli a bagno e vederli crescere il giorno dopo, per non parlare dello splendido profumo che emanano mentre sobbollono dalle nostre pentole in terracotta…
Io resto estasiata dal sapore dell’acqua di cottura dei ceci, tanto che a volte la assaggio direttamente dal mestolo, forse solamente per sentire se ho messo la giusta quantità di sale, per poi divorarne un bel po’! Ma quante cose possiamo fare con i legumi una volta cotti?
I legumi si prestano per svariate ricette, dagli antipasti caldi e freddi, alle minestre, conserve, primi piatti, contorni, magari perfino delle crocchette o dei dolci!
E quali sono i segreti per digerirli bene e per conservarli correttamente sia da crudi che da cotti?
E’ quello che ho pensato di spiegarvi durante il mio corso, improntato proprio sulla preparazione dei legumi, con tante curiosità, segreti e consigli utili!
La preparazione: tecnica di ammollo e di cottura
Il riciclo: recupero e riutilizzo dell’acqua di ammollo
La conservazione: metodo di sterilizzazione e sottovuoto
La degustazione: dall’antipasto al dolce, un menu completo
Saranno incluse le dispense con il tuo ricettario!
Li cucineremo insieme, creeremo delle ricette originali e degusteremo insieme tutti i piatti realizzati!
Se desideri partecipare al mio corso, scrivimi via mail o WhatsApp e ti spiegherò come, dove e quando si svolgerà!
Info e Prenotazioni: Stefania Cunsolo – stefycunsy@live.it – 3207159087