Finalmente gli asparagi!
Ne esistono di selvatici, molto sottili e saporiti e di coltivati!
Questi in foto me li ha regalati mia suocera, che li ha coltivati nel suo orto.
Avrei voluto fotografarli ancora nella terra ma quando una contadina raccoglie è più veloce di me a recuperare la digitale! Magari prima che termini la stagione ce la farò!
Di solito si mangiano con le uova, oppure fritti in pastella o con la pasta.
Visto che sono a dieta, ho cercato un buon modo per consumarli ed ho scoperto un metodo davvero ottimo per valorizzarli, anche senza l’olio, che sto momentaneamente evitando o riducendo..
E così nasce questo nuovo metodo di cottura, semplice, veloce, economico e di grand’effetto, che non mi fa rimpiangere il mio adorato nitukè, poco dietetico!
Dovrei dare un nome a questo metodo di cottura, magari esiste già, non so.. se avete idee mi fate un favore, almeno useremo questo nome per le prossime ricette!
Intanto vi mostro la ricetta che è nata : una consommè di asparagi
Consommè sta per : minestra servita in tazza, semplicemente.
E allora chiamiamola così! 
Ingredienti:
un bel mazzetto di asparagi
un porro intero grande oppure dei cipollotti, almeno un paio (usando anche la parte verde)
sale integrale
acqua che copra appena il tutto
Procedimento:
Mettete tutto in pentola a pressione, quando inizia a fischiare abbassate al minimo e cuocete per circa 10/15minuti. Se non usate la pentola a pressione, utilizzate una pentola normale, seguendo lo stesso procedimento. Coprite, quando bolle, abbassate la fiamma e fate cuocere.
Trascorso il tempo non vi resterà altro da fare che passare al passaverdura oppure al minipimer e servire caldo, se volete, accompagnando con dei crostini di pane tostato.
La cottura con poca acqua, quella strettamente necessaria.. e l’abbondante cipolla, permetteranno agli ingredienti di amalgamarsi insieme, facendo sprigionare dolcezza e gusto, anche senza olio, senza burro, senza formaggi. Non occorrono mille ingredienti, se si cucina con prodotti di alta qualità, con calma, passione e cura.
E così anche per questa sera, ho la mia cena dietetica pronta, alla quale accompagnerò un cereale integrale senza glutine (40gr) ed un legume e se avrò ancora fame, un’insalata cruda condita con limone, magari arricchita da frutta fresca o semi oleosi che danno qualche grasso 😉
Buona cena!