Buon pomeriggio a tutti!
E’ ora della merenda e per i golosi magari una fetta di torta arancia e cioccolato ci sta, anche se fa caldo e la considero più una torta invernale, ma ero impaziente di presentarvela..
Ricordate quando mesi fa ero disperatamente a caccia di una pasticceria vegan alla quale commissionare la mia torta nuziale? Beh dopo lunghe ricerche, ho scoperto che la fidanzata di mio cugino possiede un laboratorio di pasticceria vegana, specializzato anche per celiaci.
Mi sono fiondata a conoscerla, anche perchè dopo aver visto il suo sito e la sua pagina facebook, ero già certa di aver trovato ciò che cercavo! Così ho assaggiato le sue torte e conosciuto questa splendida ragazza, che mi ha poi in seguito fatto dono della sua ricetta.
La foto che avete visto è quella della torta che Francesca, di Always me ha fatto per il mio matrimonio (festa hippie del 15giugno di cui ancora non ho avuto tempo di parlarvi) mentre la foto che vedrete sotto, è quella della mia realizzazione, con la sua ricetta, del piano centrale, quello vegan, al cioccolato e arancia.
Per la versione del piano senza glutine: torta nuziale senza glutine Always me

Francesca mi ha insegnato una cosa stupenda che non sapevo… che per lievitare i dolci è sufficiente un cucchiaino di bicarbonato. Beh la mia vita è cambiata. Sempre a caccia del lievito per dolci buono, cremor tartaro sì cremor tartaro no… beh ecco, era già nella dispensa della nostra tris nonna e noi non lo sapevamo! Altra grande curiosità: l’uso della farina di mandorle, che non avevo considerato .. che se andate a comprare costa un botto, mentre è sufficiente tritare delle mandorle pelate et voilà, avrete una farina alternativa (ovviamente da mischiare al altro tipo di farina) per ottenere una torta nutriente e dalla “farina” sana non trattata. E poi ovviamente, come spesso vi scrivo, le uova davvero NON SERVONO per fare i dolci, per “legare”?! ma legare cosa?! 😉 a volte non sappiamo che per cucinare, per fare un buon dolce, gli ingredienti sono quelli più semplici e naturali che avevamo in casa anche 100 anni fa… poi ovviamente noi ci aggiungiamo qualcos’altro perchè ci piace pasticciare ed ogni tanto, goderci una torta “goduriosa” .
Beh veniamo alla ricetta, gentilmente svelata da Francesca – Always me.

Ingredienti:                                                                                            

100gr di cioccolato fondente  
100gr di latte di soia                                  
60gr di burro di soia                                                                                                                     
125gr di panna di soia liquida
100gr di zucchero integrale grezzo di canna
100gr di farina di mandorle (mandorle tritate)
140gr di farina semintegrale non raffinata
1 pizzico di sale integrale
buccia di arancia non trattata tritata
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato

marmellata di arancia per farcire (o marmellata a piacere)

Ingredienti per la glassa:
100gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero integrale grezzo di canna
3 cucchiai di acqua
1 noce di burro di soia
3 cucchiai di marmellata di arancia

Procedimento:
Possiamo usare un unico contenitore per la preparazione, quindi prendiamo una pentola abbastanza grande, nella quale fonderemo il cioccolato con il burro di soia a fiamma lentissima. Lasciamo raffreddare almeno 10 minuti. Dopodichè uniamo il resto degli ingredienti, partendo da quelli liquidi finendo con quelli solidi, continuando a mescolare bene con una frusta.
A questo punto, possiamo imburrare con un pochino di burro di soia la teglia ed infarinarla appena appena (io ho usato un diametro piccolo, sui 24cm)

Consigli per la cottura
Ognuno conosce il proprio forno, il mio è un pò vecchiotto, preferisco fare cotture lente, quindi ho cotto a 160° per circa 50 minuti.
La ricetta di Francesca diceva 180° 40/50min.
Regolatevi voi tenendo la situazione sotto controllo, facendo la prova con uno stecchino di legno.
Io dopo la cottura l’ho fatta raffreddare in una grata per diverse ore.

Per la farcitura:
A completo raffreddamento (dopo 4 o 5 ore) l’ho tagliata a metà e farcita con marmellata di arancia. Purtroppo avevo terminato la mia, ma ho utilizzato quella che mi aveva regalato la mia cara amica Raffaella, che era semplicemente di.vi.na! Ho farcito e coperto con il disco della parte di sopra, compresso bene. Dopo ho glassato.

Per la glassa:
In un pentolino sciogliere 100gr di zucchero integrale grezzo di canna con 3 cucchiai di acqua, a fiamma molto lenta. Spegnere quando lo zucchero sarà sciolto ma non glassato. Unire 100gr di cioccolato fondente e una piccola noce di burro di soia e mescolare per bene tutto. Quando tutto sarà fuso, uniamo qualche cucchiaio di marmellata di arancia e giriamo bene. Mettiamo la torta sopra una grata, appoggiata su un piatto in modo che l’eccesso del cioccolato venga recuperato. Usiamo la glassa ottenuta per ricoprire la torta, partendo da sopra, spalmando bene anche sui lati. Decoriamo con della buccia di arancia e lasciamo riposare qualche ora. Quando sarà completamente asciugata, consiglio di mettere in frigo, è ancora più buona! E poi…. beh poi andate dritti in paradiso!

consigli utili: il mio consiglio è prepararla con calma un paio di giorni prima di servirla, in modo che raffreddi per bene dopo la cottura, poi anche dopo la farcitura e glassatura e poi anche dopo averla lasciata risposare in frigorifero. Devo dire che fredda da frigorifero, mi sembrava quasi una fiesta…

Per contattare Francesca di Always me, prenotazioni o quant’altro, ecco i suoi riferimenti:
sito: Always me
pagina facebook: “Always me” : dolcetti e ancora dolcetti

Ed ecco la mia fetta di torta: