Nel giardino di mia suocera ci sono tante bellissime piante di ribes rosso e così ne ho raccolto un pò per farne la marmellata. Il ribes è squisito, uno tira l’altro… però è un pò asprino, quindi come fare una marmellata senza zucchero, ma buona? Ho deciso di fare una marmellata a due gusti, come consigliavo nel precedente post di segreti e consigli per realizzare la marmellata in casa.
Vedi qui: marmellata: i segreti per produrla facilmente in casa

Ed allora ecco la mia idea: raccogliere il ribes rosso nel giardino di mia suocera e delle more nel bosco dietro casa. Eh sì, questa è la fortuna di chi vive in campagna, ma nessuno vi impedisce di andare a fare una bella scampagnata per i boschi con i vostri amici e raccogliere ciò che di più dolce la natura ci offre…. soprattutto oggi che è ferragosto… potrebbe essere un modo diverso di trascorrere questa giornata di festa, raccogliere insieme le more e fare la marmellata a casa, come si faceva una volta in famiglia..

Ingredienti:
500gr di ribes rosso
500gr di more di bosco
un pizzico di sale integrale
un cucchiaino di agar agar in fiocchi

Procedimento:
Fate appassire in una pentola la frutta a fiamma molto molto lenta, avendo la cura di rimestare spesso controllando che non si attacchi. Non è necessario unire alcun tipo di liquido. Se avete una piastra spargifiamma può essere utile. Quando la frutta sarà ridotta in polpa, dopo circa 2 ore almeno, la spegnete e preparate il vostro addensante naturale in questo modo:  mettete un cucchiaino di agar agar in due dita di acqua bollente e lasciate riposare almeno 10 minuti. Durante questa attesa, per prima cosa mettete in forno caldo i vasetti da sterlizzare, senza il coperchio e li lasciate dentro il forno per circa 20 minuti, il tempo che vi occorrerà per passare al passaverdure la marmellata per eliminare i semini.
Rimettete il composto ottenuto nella pentola, unite l’agar agar e proseguite la cottura fino a quando il composto vi sembra sufficentemente denso.
Se rimane morbida non vi preoccupate, si addenserà raffreddando.
Tirate fuori dal forno i vasetti con l’aiuto di un guanto da cucina o meglio ancora delle pinze e versate dentro la vostra marmellata. Chiudete per bene con i coperchi e capovolgete i barattoli a testa in giù fino a quando non saranno completamente raffreddati. A questo punto etichettate e conservate in dispensa. La marmellata ha il sottovuoto, quindi si conserverà diversi mesi, ma una volta aperto il barattolo, conservate in frigorifero e consumate entro 3 settimane circa.

Non c’è soddisfazione più grande, di fare la marmellata in casa e magari regalarne agli amici!